Corso Tecnico specializzato in marketing – Vendite a Messina
Il Tecnico specializzato in marketing, in appoggio ai responsabili settoriali dell’azienda, gestisce la ricerca di nuovi mercati e il potenziamento di quelli già avviati, con l’obiettivo di mantenere la corrispondenza tra il prodotto dell’azienda e il gradimento dei fruitori sul mercato. Applicando metodologie e strumenti di indagine di mercato, contribuisce alla definizione e all’applicazione del Piano di marketing dell’impresa. Opera in imprese di medie e grandi dimensioni, sia di produzione, sia di servizi, nel rispetto della normativa in vigore sul commercio e per la tutela dei consumatori. Sviluppi successivi del profilo potranno realizzarsi, acquisendo autonomia sempre crescente, nella pianificazione e nel controllo delle diverse fasi di attività, consentendogli di raggiungere livelli di maggiore responsabilità. Il Tecnico specializzato in marketing-indirizzo vendite contribuisce alla progettazione ed al controllo di tutte le iniziative legate alla commercializzazione di un prodotto/servizio, interfacciandosi con la funzione commerciale. Approfondisce gli aspetti di distribuzione e prezzo legati al prodotto dell’azienda.
Scheda corso
Codice identificativo
157
Versione
1
Profilo formativo
Tecnico specializzato in marketing – Vendite
Indirizzo
non previsto
Titolo del percorso
Tecnico specializzato in marketing – vendite
Titolo da riportare nell’attestato
Tecnico specializzato in marketing – vendite
Certificazione prevista in uscita
SPECIALIZZAZIONE 5 EQF
Tipologia prova finale
Standard con commissione esterna
Durata della prova [ore]
16
Prova di ingresso o di orientamento
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).
SCHEDE ATTIVITA’ DESTINATARI ASSOCIATE
1 – Percorso per disoccupati
SCHEDA ATTIVITA’ DESTINATARI 1
Prerequisiti in ingresso
L’eventuale ammissione di destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento di prove per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano e inglese).
Tipologia percorso
Percorso per disoccupati
Titolo del percorso
Tecnico specializzato in marketing – vendite
Titolo da riportare nell’attestato
Tecnico specializzato in marketing – vendite
Certificazione prevista in uscita
SPECIALIZZAZIONE
Tipologia prova finale
Standard con commissione esterna
Durata della prova [ore]
16
Prova di ingresso o di orientamento
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).
Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti
quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
È possibile regolare tutte le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Cookies strettamente necessari
Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
3rd Party Cookies
Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.
Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web.
Per prima cosa abilita i cookie strettamente necessari in modo che possiamo salvare le tue preferenze!